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call of duty: Black Ops

sparatutto in prima persona

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    Call of Duty: Black Ops è un videogioco appartentente al genere degli sparatutto in prima persona a sfondo bellico, sviluppato da Treyarch e pubblicato da Activision, uscito negli USA ed in Europa il 9 novembre 2010. Nel 2010 è risultato essere il gioco più venduto di tutti i tempi, certificato dai Guinness World Records.
    Ufficialmente annunciato il 30 aprile 2010, il gioco è il settimo capitolo della serie Call of Duty ed il quarto gioco della serie ad essere sviluppato da Treyarch dopo Call of Duty 2: Big Red One, Call of Duty 3 e Call of Duty: World at War. È stato inizialmente disponibile il pre-ordine solo su PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Activision successivamente ha confermato la pubblicazione anche per Wii e Nintendo DS del titolo

    Trama

    Il 24 febbraio 1968, Alex Mason è legato ad una sedia in una sala da interrogatorio. Incapace di capire dove si trovi, viene costantemente bombardato di domande su dove si trovi una misteriosa stazione dei numeri ed elettrificato più volte (specialmente dopo la risposta alle prime domande).

    Nel 1961, Mason, Woods, e Bowman tentarono di assassinare Fidel Castro durante lo sbarco nella Baia dei porci a Cuba come parte dell'Operazione 40. Mason apparentemente riesce nel suo assassinio, ma la loro estrazione va male, con Mason che rimane indietro per proteggere l'aereo per la fuga. Viene catturato dal vero Castro (quello che aveva ucciso era un sosia). A causa dell'alleanza con l'Unione Sovietica, Castro consegna Mason nelle mani del generale Nikita Dragovich. Mason viene quindi tenuto prigioniero nel gulag di Vorkuta per due anni. Durante la sua prigionia, Mason diventa amico di Viktor Reznov, un ex soldato dell'Armata Rossa. Reznov rivela a Mason l'identità di quelli involti nella sua tortura: Dragovich, Lev Kravchenko (il suo braccio destro) e Friedrich Steiner, un ex scienziato nazista che si rifugiò in Unione Sovietica. Tutti e tre hanno una connessione con Reznov: nell'ottobre 1945, Reznov, Dragovich, Kravchenko, e Dimitri Petrenko (suo amico fraterno) fecero parte di un'unità mandata a localizzare Steiner, nascosto con una unità di SS nel circolo polare artico. Durante l'operazione, Reznov venne tradito da Dragovich, che usò la creazione di Steiner, un agente nervino chiamato "Nova-6", su Petrenko. Reznov evitò la morte quando dei commando SAS attaccarono i russi. Durante la confusione, Reznov riuscì a distruggere la Nova-6 piazzando una carica esplosiva su un Razzo V2. Tuttavia questa venne ricreata tempo dopo da Steiner e uno scienziato britannico di nome Daniel Clarke per i Sovietici. Poco dopo, Reznov venne arrestato e imprigionato a Vorkuta e capisce le reali intenzioni di Dragovich. Mason e Reznov incitarono una rivolta dei prigionieri per scappare dal gulag, ma solo Mason riuscì a fuggire.

    Un mese dopo, il presidente John F. Kennedy autorizzò l'assassinio di Dragovich. Nel novembre 1963, Mason, Woods, Bowman e Weaver vennero mandati al cosmodromo di Baikonur in U.R.S.S. per smantellare il programma spaziale sovietico ed eliminare i membri del gruppo Ascensione. All'inizio dell'operazione, Weaver viene catturato e Mason vede Kravchenko torturarlo, accoltellandolo all'occhio (infatti Weaver per il resto del gioco avrà una benda) , ma Mason e la sua squadra riescono a salvarlo e a distruggere il razzo Soyuz. Dragovich elude il tentativo di assassinio, portando Mason a ricercarlo per i successivi cinque anni.

    Nel 1968, il MACV-SOG venne stabilito in Vietnam per investigare sulla presenza sovietica nel paese. Dopo aver difeso Khe Sanh, il SOG viene mandato a Hue durante l'offensiva del Tet per recuperare un dossier con informazioni su Dragovich da un disertore russo. La squadra recupera il dossier, mentre Mason incontra Reznov, che si scopre essere il disertore. IL SOG quindi penetra nel Laos per trovare tracce di presenza sovietica, percorrendo anche una serie di tunnel che porterà Mason al nascondiglio di Kravchenko, dove vi è una radio che trasmette un messaggio registrato sugli esperimenti e gli effetti della Nova-6. Successivamente il SOG dovrà recuperare un carico di Nova-6 da un aereo da carico sovietico abbattuto dalla CIA. Alla zona di schianto, vengono sopraffatti da ondate di vietcong e soldati spetsnaz, e vengono catturati. Bowman viene ucciso da un torturatore, invece Mason e Woods riescono a scappare ed a raggiungere il nascondiglio di Kravchenko grazie ad un Hind catturato; li libereranno diversi prigionieri SOG, fra cui Reznov, ed insieme attaccheranno la fortezza del colonnello. Woods però muore nell'uccidere Kravchenko che si fa esplodere tramite l'innesco a catena di alcune granate.

    Nel frattempo, Hudson e Weaver interrogano il dr. Daniel Clarke, l'ingegnere che creò assieme al dr. Steiner la Nova-6, a Kowloon, Hong Kong. Clarke identifica Steiner come parte della cospirazione, e rivela il luogo di una struttura di ricerca e sviluppo nascosta sul monte Yamantau prima di essere ucciso da uno degli uomini di Dragovich. Hudson e Weaver si dirigono sul monte Yamantau per distruggere la fabbrica e recuperare Steiner. Durante la missione, Hudson riceve una trasmissione da Steiner dove gli chiede di incontrarsi all'Isola Rinascita in U.R.S.S. per scoprire come bloccare la trasmissione di numeri che manderebbero istruzioni a degli agenti dormienti nel rilasciare la Nova-6 nelle città americane. Ma anche Mason e Reznov si stanno dirigendo all'Isola Rinascita, intenzionati ad uccidere Steiner. Arrivati nella stanza dove si trova lo scienziato, Reznov gli spara in testa ma, Hudson, arrivato anch'egli nella base dopo aver sfondato il perimetro difensivo insieme alla sua squadra, ha visto Mason, vestito con l'uniforme di Kravchenko, compiere l'assassinio e non Reznov, di cui non c'è nessuna traccia.

    A questo punto, Hudson e Weaver si rivelano essere gli interrogatori di Mason. Hudson realizza che Dragovich fece il lavaggio del cervello a Mason per farlo obbedire utilizzando la sequenza dei numeri, effettivamente facendolo diventare un agente dormiente. Senza altre soluzioni, Hudson libera Mason per poterlo seguire. Viene così rivelato che il vero Reznov morì durante la fuga di Vorkuta, e le visioni di Mason su Reznov erano il risultato di un disordine disocciativo causato dal traumatico lavaggio del cervello (infatti ogni volta che Mason incontrava Reznov si sente la sequenza di numeri). Reznov ha, infatti, riprogrammato Mason per assassinare Dragovich, Kravchenko e Steiner invece del presidente Kennedy prima della fuga da Vorkuta. Hudson riesce ad annullare il lavaggio del cervello di Mason e poi fa partire la sequenza di numeri un'ultima volta per Mason, pregandolo di ricordare il luogo, e Mason effettivamente ricorda la nave da carico russa Rusalka sulle coste di Cuba.

    All'alba la squadra lancia un assalto sulla Rusalka nel Golfo del Messico. Dopo un intenso conflitto a fuoco con l'equipaggio, si scopre che la vera base che trasmette i numeri si trova sul fondo del mare, sotto la Rusalka. Mason e Hudson si infiltrano allora nella stazione di trasmissione sottomarina, una base sovietica per sommergibili intenzionata ad essere parte del piano di Dragovich per invadere gli Stati Uniti dopo aver liberato la Nova-6. Confermando che la Rusalka è la stazione dei numeri, Hudson chiama la US Navy per distruggere la nave e la sua base. Mason e Hudson intanto trovano Dragovich nei livelli bassi della struttura e riescono a ucciderlo prima della distruzione della base, nuotando poi verso la superficie durante la distruzione degli obiettivi. Weaver dichiara la vittoria, ma Mason è insicuro, turbato dalla sua ultima conversazione con Dragovich.

    Nel filmato finale vengono mostrate immagini e filmati di archivio del presidente Kennedy prima del suo assassinio, con una misteriosa annunciatrice e Mason che ripetono una sequenza di numeri. Dopo pochi secondi di filmato viene mostrato Mason in mezzo alla folla, così come le ultime parole di Dragovich hanno suggerito, che infine seguì il suo programma originale di assassinare Kennedy.

    personaggi

    GIOCABILI

    Capitano Alex Mason (MACV-SOG)
    Agente Speciale Jason Hudson (CIA)
    Capitano Viktor Reznov (Terza armata shock)
    Capitano Mosely (Pilota dell'SR-71 Blackbird)
    Maggiore Neitsch (Operatore dell'SR-71 Blackbird)

    ALLEATI

    Sergente Frank Woods (MACV-SOG)
    Caporale Joseph Bowman (MACV-SOG)
    Agente Speciale Jason Hudson (CIA)
    Agente Speciale Grigori Weaver (CIA)
    Agente Speciale Terrance Brooks (CIA)
    Agente Speciale Bruce Harris (CIA)
    Viktor Reznov (MACV-SOG/Prigioniero del gulag di Vorkuta)
    Dimitri Petrenko (Terza armata shock, giocabile in Call of Duty: World at War)
    Carlos (Ribelle cubano, alleato degli USA)
    Sergei (Prigioniero del gulag di Vorkuta)
    Daniel Clarke (Scienziato del progetto Nova-6, a metà del gioco)
    John F. Kennedy (Presidente degli Stati Uniti)
    Robert McNamara (Segretario della Difesa USA.)

    NEMICI

    Generale Nikita Dragovich (Spetsnaz)
    Colonnello Lev Kravchenko (Spetsnaz)
    Friedrich Steiner (Scienziato del progetto Nova-6)
    Daniel Clarke (Scienziato del progetto Nova-6, all'inizio del gioco)
    Fidel Castro (primo ministro di Cuba.)

    Multigiocatore

    La modalità Multigiocatore del nuovo Call of Duty è sicuramente la novità più grande portata nella saga da questo capitolo. Oltre ad una nuova struttura delle usuali modalità competitive, troviamo novità come la modalità Scommessa, la modalità Training e la modalità Cinema. Inoltre le armi, le abilità e tutti gli accessori per le armi non saranno più sbloccati all'aumento di livello ma verranno comprati tramite i COD Points. È visibile il proprio rapporto uccisioni/morti subite e quello degli altri giocatori nella lobby di fianco alle solite uccisioni, morti e assist. La Treyarch ha rinnovato il multiplayer rispetto a Modern Warfare 2. Il sistema "Crea una classe 2.0" permette ampie personalizzazioni, modificando i personaggi, mentre le armi, dopo essere state sbloccate, possono essere comprate con dei crediti acquisiti completando partite e contratti. Con questi si possono inoltre acquistare accessori, equipaggiamenti, killstreak e perk per creare classi personalizzate. La serie di uccisioni più alta è di 11 uccisioni di fila e consiste in un attacco da parte dei cani, come in Call of Duty: World at War, oppure in un elicottero d'assalto completamente guidabile. A differenza di Modern Warfare 2 il supporto aereo è disponibile dopo 9 uccisioni di fila. Non sono presenti né l'IEM né la carica nucleare, bensì 2 tipi di velivoli ricognitori (uno a 3 e uno a 8 uccisioni di fila). Tornano la torretta robot e gli approvvigionamenti. Esistono alcune armi, una machine gun ed un M202 flash, che non sono inseribili nelle classi, ma si possono trovare solo all'interno di casse degli approvvigionamenti. È possibile inoltre vedere i replay delle proprie uccisioni anche da varie prospettive e punti di vista con un sistema simile a quello di Fifa 10 e Halo: Reach.

    Modalità partita:

    Tutti Contro Tutti (TCT): un Deatmatch senza squadre in cui per vincere servono 1500 punti (30 uccisioni), il gioco considera vittoria il piazzamento tra i primi 3. La modalità accetta fino a 8 giocatori.

    Deatmatch a Squadre (DMS): due team si sfidano in un Deatmatch, la prima squadra che arriva a 7500 punti vince. Se il tempo limite scade, vince la squadra che ha totalizzato più punti.

    Dominio (DOM): due team si sfidano per mantenere il controllo di 3 bandiere poste in 3 differenti punti della mappa, ogni bandiera sotto controllo da 1 punto alla squadra ogni 5 secondi, il limite di punteggio è 200. Le uccisioni non influiscono sul punteggio.

    Quartier Generale (QG): le due squadre si contendono il controllo di un obiettivo che fa guadagnare 5 punti alla squadra che lo ha conquistato ogni 5 secondi. La squadra che lo difende non può rientrare in gioco fino all'andamento in offline del QG (un minuto dopo la sua cattura) o alla distruzione di esso. La sua posizione inoltre cambia dopo ogni conquista. Vince la prima squadra che arriva a 250 punti. Se il tempo limite scade, vince la squadra che ha totalizzato più punti. Le uccisioni non influiscono sul punteggio.

    Sabotaggio (SAB): in questa modalità sono presenti due obiettivi, uno per squadra, da sabotare. Le due squadre devono prendere la bomba, la quale si trova all'interno della mappa, poi piazzarla nell'obiettivo della squadra. Quando un giocatore avversario sarà in possesso della bomba sarà facile individuarlo grazie alla scritta UCCIDI che comparirà su di lui, invece quando la bomba sarà in possesso di un giocatore alleato comparirà su di lui la scritta DIFENDI. Le uccisioni non influenzano il punteggio della squadra.

    Demolizione (DEM): nella mappa sono posizionati due obiettivi da distruggere tramite una bomba, ogni giocatore della squadra in attacco è in possesso di una bomba e deve piazzarla e difenderla fino all'esplosione. Dopo la distruzione di una delle due postazioni viene aggiunto del tempo bonus. Le uccisioni non influenzano il punteggio.

    Cerca e Distruggi (CED): la squadra in attacco deve distruggere uno dei due obiettivi presenti nella mappa nello stesso modo della modalità Demolizione. A differenza di quella però non è consentito il rientro in gioco dopo essere stati uccisi e la bomba è soltanto una. Ogni uccisione vale 500 punti. Vince la squadra che ha vinto 4 round.

    Cattura la Bandiera (CLB): le squadre devono prendere dalla base nemica la bandiera e portarla fino al loro obiettivo. Il punto viene contato soltanto se la propria bandiera non è stata rubata dai nemici nel frattempo. Se si viene uccisi, prima di rientrare si deve aspettare un tempo che varia da 5 a 15 secondi.

    Sono state poi annunciate delle modalità aggiuntive definite Wager Matches (partite a scommesse), tutti contro tutti in cui sarà possibile scommettere i propri CodPoints (valuta di gioco necessaria per acquistare armi e perk). Se ne contano in tutto quattro, con regole molto diverse:

    One in the Chamber (Un colpo in canna): i giocatori hanno a disposizione solo una pistola con un proiettile e tre vite. Ogni uccisione darà un altro proiettile, ma se si fallisce il colpo bisognerà cavarsela solo con il coltello.
    Sticks and Stones (Età della pietra): modalità in cui ci si affronta con la balestra dotata di dardi esplosivi, il coltello balistico e il tomahawk. Se si colpisce un giocatore con quest'ultimo, lo si manderà in bancarotta.
    Gun Game (Gioco delle armi): i giocatori partono con una pistola e, ad ogni uccisione, si ottiene un'arma più avanzata e potente; accoltellando un nemico lo si farà invece retrocedere all'arma precedente a quella che aveva. Il primo giocatore che riesce ad effettuare un'uccisione con ognuna delle 20 armi proposte (tra cui anche lanciagranate, bazooka, balestra e coltello balistico) vincerà la partita.
    Sharp Shooter (Tiratore scelto): si combatte utilizzando la stessa arma per ogni giocatore, scelta a caso dal computer, la quale cambierà ogni 40-50 secondi. Ogni uccisione permetterà di ottenere un perk (gioco di prestigio, leggero...) e un moltiplicatore dei danni più elevato.
    Opzioni della partita:

    Recluta: La modalità Recluta, anche se aperta a tutti i giocatori senza nessuna limitazione, presenta le modalità sopra indicate che vengono sbloccate con l'aumento del livello.
    Essenziale: Nella modalità Essenziale sono presenti modalità simili a quelle recluta ma le specialità e gli accessori per le armi non sono utilizzabili e le serie di uccisioni rimosse o limitate.
    Veterano: Le regole sono le stesse della modalità Recluta ma l'UAV è disattivato, il numeri dei colpi in canna e le munizioni non sono visualizzate,i danni delle armi sono aumentati al 200% e la vita è ridotta al 50%. Prima del respawn però bisogna attendere un tempo che varia tra i 3 e i 15 secondi.
    Prestigio:

    La modalità Prestigio è sbloccabile solo dopo aver raggiunto il livello 50, sono presenti 15 livelli di prestigio a differenza dei precedenti capitoli nei quali erano presenti fino ad un massimo di 10. Nella modalità prestigio ci sono 3 diversi tipologie di gioco: Recluta Prestigio, sbloccabile al 1º prestigio, Veterano Prestigio, sbloccabile al 10º prestigio e Prestigio Puro sbloccabile al 15º prestigio.


    Zombie

    È una delle tre modalità di Black Ops che possono essere considerate secondarie rispetto alla campagna e al multiplayer. È una modalità in cui bisogna resistere a ondate infinite di zombie, già presente in Call of Duty: World at War. Si parte con la pistola Colt M1911, ma è successivamente possibile ottenere diverse armi. Le armi si acquistano da appositi posti nei muri e hanno un prezzo proporzionale alla loro potenza. I luoghi dove si acquistano sono riconoscibili dall'icona dell'arma. In alternativa le armi si acquistano nella cassa delle armi casuali (una scatola gialla contrassegnata da un punto interrogativo) al costo di 950 punti. Può comparire in diversi luoghi della mappa, dove se non è presente si trovano tre scatolette di metallo con sopra un orsacchiotto peluche. La prima posizione della cassa è casuale e dopo un certo numero di utilizzi compare un orsacchiotto peluche invece dell'arma e la cassa si sposta in un altro posto. Nel gioco si possono trovare molte delle armi presenti nella campagna e nel multiplayer, oltre a due armi speciali, la pistola a raggi (Ray-Gun) e la pistola fulminante, che produce un'onda d'urto che spazza via gli zombie. Per ottenere punti è necessario uccidere zombie o riparare con pezzi di legno le barricate dalle quali questi riescono ad entrare. Le mappe su cui si gioca sono 5.

    Kino der toten ("Teatro dei morti")Ambientata, appunto, in un teatro nazista in rovina. Lo scopo è raggiungere il centro della mappa dove poter ripristinare la corrente. Per giungerci ci sono due strade, per ciascuna delle quali bisogna aprire quattro porte. Una volta riattivata la corrente ci si può teletrasportare attraverso un conduttore nel centro del cinema andando a finire in una stanza, situata su un livello superiore rispetto alle altre camere, dove si può potenziare la propria arma (con più munizioni, più potenza, maggiore cadenza di fuoco e velocità di ricarica). Dopo un minuto si ritorna al centro della mappa e il teletrasporto non è disponibile per alcuni minuti. Le due armi bonus sono un cannone energetico ed una pistola laser. Con questa mappa, ed all'attivazione della corrente, vengono introdotti gli zombie "crawlers", bestie glabre a quattro zampe che nel morire causeranno una piccola esplosione ed una nuvola di gas che annebbia la visuale. Da notare che l'esplosione danneggia anche gli zombie. È la modalità più usata on-line ed è la prima ad essere proposta.

    FiveAmbientata al Pentagono, ci si muove tra tre piani grazie a due ascensori. Il primo piano è costituito da una stanza, nella quale è presente un grande tavolo ovale, e da due corridoi, uno a sinistra e l'altro a destra. Il secondo è una gigantesca stanza rotonda con intorno un passaggio sopraelevato di metallo. Si arriva prima sul passaggio sopraelevato e poi si scende nella stanza, nella quale sono presenti diverse cartine che mostrano la situazione politica del mondo. Il terzo piano è formato da tanti corridoi ed è un centro scientifico. Anche in questa mappa è presente un'arma bonus: una pistola che congela gli zombie. Non è presente la pistola fulminante, ma è comunque possibile potenziare le armi attivando tutti gli allarmi Defcon presenti nella mappa. La mappa diviene disponibile completando la campagna single player. Una volta attivata la corrente, in un round può comparire uno zombie (il Ladro) che sostituisce i cani e che cercherà di rubare le armi ai giocatori. Se si riesce ad uccidere lo zombie prima che questo rubi un'arma, lascerà il bonus "prezzi stracciati", che consente di potenziare le armi con il Pack-a-Punch spendendo solo 1000 punti invece di 5000. La prima volta che un giocatore riesce a uccidere il Ladro ottiene l'obiettivo/trofeo "Giù le mani dalla mercanzia").

    Dead ops arcadeIn dead ops la visuale è dall'alto è si inizia con un'arma predefinita (MG42). Si tratta di una modalità competitiva, ovvero a punti, che si possono ottenere prendendo i bonus sparsi per l'area. Andando avanti si accede a nuove aree nelle quali è possibile trovare la stanza bonus o l'armeria. Il nemico principale di questa modalità è un gorilla venuto dallo spazio.

    AscensionNuova mappa uscita nel dlc "First Strike". I 4 personaggi si trovano ad affrontare onde di zombie nel cosmodromo sovietico (visto anche nella campagna). Le novità più significative sono le 2 nuove perks, una per correre più veloce (stamin up) anche con armi pesanti e una che genera un'esplosione quando il personaggio si lancia da grandi altezze (PHD flopper), che uccidera tutti i nemici intorno (almeno fino al livello 20) e vi renderà immuni a danni da caduta ed esplosivi. Sono presenti nuove armi, come il falcetto al posto del bowie, allo stesso prezzo e con la medesima potenza, la granata al gersh, utilizzabile al posto delle scimmie (viste in kino der toten), che aspirerà tutti gli zombie nell'arco di 20 metri, la matrioska, granate che una volta esplosa si divide in altre granate creando un effetto a grappolo. L'ultima novita è la presenza di moduli lunari attivabili da 3 distinte aree della mappa al prezzo di 250 punti, che ti trasporteranno al centro della mappa e si collegheranno tra loro, dando infine la possibilita di lanciare il razzo, al posto del quale si troverà il pack a punch, in più, dopo un certo numero di ondate, arriveranno,al posto degli zombi, delle scimmie zombi tramite dei moduli che precipitano come asteroidi. Se non le ucciderete in tempo raggiungeranno le perks per distruggerle ed annullarle, se le avete già acquistate.

    Call of the DeadQuesta mappa reperibile solo con il pacchetto mappe Escalation, è ambientata in una nave sovietica in Siberia. Ci saranno 4 nuovi personaggi impersonati e doppiati dagli attori Danny Trejo, Sarah Michelle Gellar, Robert Englund e Michael Rooker, il tutto diretto dal "Padrino degli zombie" George Romero. Durante le riprese di un film sugli zombie Romero viene rapito da uno zombie (che loro credono un attore), da qui si passa alla fase di gioco. George Romero diventerà uno zombie che seguira il giocatore e se viene colpito o vi avvicinate troppo inizierà a correre, per rallentarlo basta andare nei laghetti d'acqua dove riprenderà a camminare lentamente. Quando uno zombie gli passa accanto lui lo colpirà con la sua arma (un riflettore che rilascia scariche elettriche collegato a un bastone) e lo zombie diventerà più forte. Nella mappa ci sono tre modi per spostarsi rapidamente: una carrucola che parte dalla nave con l'interruttore e arriva al punto dove si inizia la partita, un'altra carrucola che parte dalla cima del faro e arriva alla seconda nave più grande e una catapulta che si trova sulla nave con l'interruttore e vi lancia all'ingresso del faro. Questi mezzi si possono utilizzare solamente se la parte nel quale si arriva è stata aperta, le carrucole verranno utilizzate anche dagli zombie ma la catapulta no. Nella mappa è stato aggiunto un nuovo perk, il deadshot daiquiri, l'equivalente zombie di mira stabile. Si possono trovare nuove armi come il VR-11, un'arma che trasforma gli zombie in umani, creando un diversivo, poichè attirano gli zombie permettendo al giocatore di scappare o lo Sciacallo, un fucile da cecchino che ha proiettili esplosivi (simili a quelli della balesta). Uccidendo George Romero si otterrà la wunderwaffe DG-2, che spara scariche elettriche, ma non permette nè di rianimare nè cambiare arma finche non si esuriscono le munizioni.

    Shangri LaFa parte del terzo pacchetto di mappe chiamato Annihilation. Viene ambientata in una giungla, probabilmente in Vietnam. Ci saranno di nuovo i quattro famosi personaggi delle mappe precedenti (Nikolai,Richtofen,Dempsey e Takeo). Sono presenti diverse novità: alcune antiche trappole, come le scaglie di bambù ed un labirinto mobile e le claymore sono diventate spykemore, claymore che anziché esplodere lanceranno frecce di bambù. Ci sono anche diversi oggetti con cui interagire, come il carrello minerario, lo scivolo d'acqua e dei geyser che ti permettono di scappare dalla mappa. Vengono introdotti anche tre nuovi tipi di zombie in questa mappa: lo zombie napalm, molto resistente e che esplode quando ucciso, le scimmiette, che rubano i bonus lasciati dagli zombie e gli zombie urlanti, che accecano il giocatore e che se colpiti alla testa neutralizzano anche gli zombi in un piccolo raggio. In questa mappa è possibile trovare una nuova arma: il 31-79 JGb215, che rimpicciolisce gli zombie per un breve periodo, diventando molto deboli e vulnerabili, tanto che per ucciderli basta semplicemente correrci addosso per spiaccicarli. In questa mappa attivando l'easter egg ci sara una eclissi totale e si potrà così portare avanti il grande piano di richtofen.

    Nacht der UntotenFa parte del pacchetto mappe Rezurrection. E' la prima mappa zombie di Call of Duty: World at War. Essa è ambienta in una piccola casa nazista dove vivevano alcuni nazisti e gli spazi sono chiusi e molto semplici, nonché molto asfissianti. Gli zombie sono meno resistenti che in altre mappe. La cassa delle armi casuali si può trovare dietro una porta dove c'è scritto help! apribile con 1000 punti, la cassa è fissa. Date le piccole dimensioni della mappa l'audio spesso inganna, facendo credere gli zombie più vicini di quanto in realtà siano. Mappa molto semplice durante le prime ondate, realmente impegnativa dopo la decima/quindicesima data la mancanza di perks o del puck a punch.

    VerrucktFa parte del pacchetto mappe Rezurrection. E' la seconda mappa di Call of Duty World at War. E' ambientata in un manicomio tedesco. Spazi chiusi, più stanze della precedente, mappa sostanzialmente semplice e con poche scelte. La mappa è, se vista dall'alto, a forma di quadrato. Zombie più resistenti e più veloci. I personaggi iniziano la partita separati a gruppi di due.

    Shi no NumaFa parte del pacchetto mappe Rezurrection. E' la terza mappa zombie di Call of Duty: World at War. E' ambientata in una palude. Pochi spazi chiusi, per lo più aperti e complessi. La resistenza degli zombie è media ma la velocità diminuisce rispetto a Verruckt.

    Der RieseFa parte del pacchetto mappe Rezurrection. E' la quarta mappa zombie di Call of Duty: World at War. E' ambientata in un laboratorio segreto nazista, la cui copertura è di essere una fabbrica di armi. Ci sono moltissime stanza ed spazi aperti. Il tutto è molto complesso e articolato, con teletrasporto e Pack-a-Punch ( congegno che potenzia le armi ). Gli zombie sono molto più resistenti delle mappe precedenti.

    MoonIn questa nuova mappa contenuta nel 4°DLC Rezurrection il giocatore dovrà combattere gli zombie sulla luna. La mappa all' inizio del gioco è ambientata sull'area 51 ma entrando nel teletrasporto si entra in una base lunare, dove si alternano fasi di gioco dentro la base e all'aperto, dove si possono sperimentare gli effetti della gravità ridotta. Anche in questa mappa sono presenti degli easter egg: si può portare a termine il piano di Richtofen e continuando si arriverà alla distruzione della Terra da parte di Samantha Maxis, che nel frattempo aveva preso il controllo del corpo dello scienziato nazista. Vi è inoltre presente un nuovo perk, il Mule Kick, che permette di portare tre armi contemporaneamente.

    fonti: wikipedia.

    COMMENTO PERSONALE.

    si finisce in un paio d'ore la modalità campagna però è sempre bello rifare le missioni anche cambiando difficoltà.
     
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